Project CIRCE – Drivers of change in ancient circular economies over the longue durée

L’Economia Circolare è un modello economico sostenibile in cui le attività di Riparazione, Riutilizzo e Riciclo (le cosiddette tre R) consentono la reintroduzione dei prodotti nella società dopo il loro smaltimento. Questo modello è da decenni oggetto di attenzione da parte degli archeologi, ma il suo studio non è mai stato sistematico, poiché basato soprattutto su casi di studio con orizzonti cronologici e geografici molto limitati. Inoltre, alcuni processi circolari, come la riparazione, sono stati analizzati in modo non approfondito e richiederebbero studi più rigorosi. Di conseguenza, la nostra comprensione dell’Economia Circolare nell’antichità rimane lacunosa.

Il progetto CIRCE (CIRcular Economies in antiquity) mira a superare la frammentarietà che ha caratterizzato gli studi dedicati all’Economia Circolare in archeologia. L’obiettivo principale è sviluppare un protocollo di ricerca capace di indagare tutti i principali processi economici circolari (le tre R) su un lungo periodo (dal I al VI secolo d.C.) e sulla base di dati provenienti da un’ampia varietà di siti e contesti (città, villaggi, abitazioni, attività artigianali). Il progetto applica un approccio qualitativo e quantitativo al dato archeologico, che combina analisi autoptiche macroscopiche e microscopiche (ad esempio l’approccio crono‑tipologico) con analisi di laboratorio, incluse analisi chimiche e isotopiche su vetro e ceramica. La metodologia viene testata nell’Italia settentrionale, con un focus su tre aree principali: Aquileia, Verona e il suo territorio, Cremona e il suo territorio. Questo nuovo approccio consente di indagare per la prima volta a livello regionale l’impatto dei processi economici circolari su diverse comunità nel lungo periodo e i fattori che ne hanno determinato lo sviluppo nelle società antiche.

Il progetto biennale CIRCE, avviato nel dicembre 2023, si articola in due unità di ricerca con sede presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Verona. Il gruppo di ricerca è composto da Emanuele E. Intagliata (PI – UniMi), Diana Dobreva (Co‑PI – UniVr), Lorenzo Zamboni (UniMi), Anna Riccato (UniMi) e Michele Pacioni (UniVr) e Sabrina Zago (UniVr). Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN 2022 PNRR.

Seminari e relazioni a congressi

E.E. Intagliata, D.S. Dobreva, A. Riccato. Economia circolare nell’antichità. Un approccio integrato. Giornata di studi conclusiva del Progetto CircE (Sala Malliani, Università degli Studi di Milano, Milano, 4/11/2025).

  • S. Sestito, “Torri d’avorio? Soprintendenze, Università e le implicazioni socio-economiche della ricerca archeologica”
  • S. Di Tonto, “La collaborazione tra istituzioni per lo sviluppo della ricerca: il ruolo della Soprintendenza nell’esempio di Aquileia”
  • D.S. Dobreva, E.E. Intagliata, “Project CIRCE– Drivers of change in ancient circular economies over the longue durée”
  • N. Cecchini, A. Riccato, “Riuso e riciclo a Cremona: alcune questioni metodologiche e primi dati dallo scavo inedito di P.zza S. Angelo”
  • A. Riccato, L. Zamboni, “Insediamento rurale ed economia circolare. Il caso di Calvatone-Bedriacum”
  • M. Pacione, S. Zago “Riuso e riciclo tra città e territorio: il caso di Verona e del Veronese”
  • D.S. Dobreva, M. Pacioni, A. Riccato, “Aquileia città sostenibile? Scenari di economia circolare nell’antichità”
  • T.E. Birch, R. Andreasen “Preliminary results from elemental analyses of Late Roman/Byzantine glass from selected sites in northern Italy”
  • L. Maritan “Il Progetto CIRCE: le analisi archeometriche sulla ceramica comune grezza”
  • N. Garnier “Il progetto CIRCE: le analisi metabolomiche”

A. Riccato, E.E.Intagliata. “Di necessità, virtù. Riuso, riciclo e riparazione di ceramiche a Calvatone”. Bedriacum in progress. Giornata di studi sui progetti in corso a Calvatone e nel Cremonese orientale (Museo Civico Ala Ponzone, Sala Puerari, Cremona – 30/05/2025).  

D.S. Dobreva. Seminario dottorale “Esplorando il Po: sistemi commerciali ed economia circolare dall’età romana al Medioevo” (Università degli Studi di Verona, 07/04/2025):

  • A. Riccato, “Calvatone tardoantica: produzioni, commerci ed economia circolare in un centro rurale tra Po e Oglio”.
  • D.S. Dobreva, “Direttrici commerciali ed economia circolare lungo il Po”
  • M. Pacioni, “Il sito extraurbano di Corte S. Antonio (Ostiglia). Dati sulle dinamiche commerciali tra prima età imperiale e tardoantico”

D.S. Dobreva. “Un vaso, mille vite. Il riuso della ceramica nel mondo antico” (Museo del Liviano, Padova, 20/03/2025)

E.E. Intagliata, Diana S. Dobreva, S. Barker. “Understanding the broader picture: multi-site and longue durée approaches to the study of recycling, repair, and secondary use in antiquity”. Sessione #139 al 30th Annual Meeting of the European Association for Archaeologists (Roma, 28-31 Agosto 2024):

E.E. Intagliata, A. Riccato. “Archeologia ed economia circolare. Come e quanto si riciclava nell’antichità?”, in Archeologia tra Adda e Mincio – Ciclo di conferenze ‘Luca Restelli’ 2024” (Visitors Centre Calvatone Bedriacum, Calvatone – 21/06/2024)

A. Riccato. “Chi rompe ripara: usi, riusi e riparazioni di contenitori ceramici nel mondo romano”, Non si butta via niente. Economie circolari nel mondo antico (ciclo di conferenze presso l’Università degli Studi di Padova – 12/06/2024)

E.E. Intagliata, Amedeo De Lisi, “Tra economia circolare e analisi geospaziali – nuove prospettive di ricerca per l’Archeologia Cristiana e Medievale all’Università degli Studi di Milano”, in IX Giornata della Ricerca del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali ‘Maria Teresa Grassi’” (Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano – 23/05/2024)‘