Archivio PAL.M.A.I.S.

La missione PAL.M.A.I.S. (PALmira Missione Archeologica congiunta Italo-Siriana) fu avviata nel 2007 dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Direzione Generale delle Antichità e dei Musei di Damasco (DGAM) e fu diretta dalla Prof.ssa Maria Teresa Grassi (UniMi) e Waleed al-As‘ad (Museo di Palmira). Scopo principale del progetto fu l’esplorazione del quartiere sud-occidentale della città, rimasto fino ad allora escluso da indagini di scavo sistematiche ed approfondite.

La prima campagna di ricerche sul campo della missione PAL.M.A.I.S. si svolse a novembre-dicembre 2007. Data la grande estensione dell’area e le numerose testimonianze archeologiche visibili sul terreno, l’attenzione della missione si concentrò dapprima sullo studio delle evidenze architettoniche mediante un accurato survey topografico e una revisione di alcuni limitati sondaggi effettuati nell’area dalla DGAM. Dal 2007 al 2010, le ricerche della missione PAL.M.A.I.S. si rivolsero allo scavo di un edificio collocato a ridosso delle mura della città – poi rinonimato “Edificio con Peristilio”. Gli scavi portarono alla luce parte di un grande edificio residenziale privato caratterizzato da una corte centrale con peristilio circondato da alcuni ambienti e consentirono tracciarne l’evoluzione architettonica dal periodo romano al primo periodo Islamico.

Le attività sul campo vennero interrotte nel 2011 a causa della guerra in Siria, ma la ricerca non si interruppe. I risultati della missione PAL.M.A.I.S. sono oggi conservati in un archivio a loro dedicato presso la Sezione di Archeologia del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e sono ancora oggetto di studio da parte di alcuni membri del progetto.

Vai al sito del Progetto PAL.M.A.I.S. (ultimo aggiornamento: 2021).

Pubblicazioni

Intagliata, E. E. 2023. ‘Tra luci e ombre: studiare Palmira tardo antica e islamica ieri e oggi’. In C. Ruta (ed.). Luci sul Medioevo. Età logica, età delle lingue d’Europa, età degli Studia Generalia. Convegno Internazionale di Studi (Laboratorio degli Annali di Storia. I paradigmi 2). Cosenza: Edizioni di Storia, 45–60.

Seminari e relazioni a congressi

Emanuele E. Intagliata, ‘Surviving the crisis. Palmyra after the third century’. In The Third-Century Crisis revisited: Palmyra and the Roman Empire as lenses. Zooming in and Scaling up from the Evidence (The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, Copenhagen – 7–8/03/2024).

Emanuele E. Intagliata, ‘Tra Luci e Ombre: Palmira Tardo Antica e Islamica’. In Luci sul Medioevo: età logica, età delle lingue d’Europa, età degli Studia generalia (Laboratorio degli annali di storia, Ragusa – 11/03/2023).

Emanuele E. Intagliata, ‘The past, present, and future of post-Classical studies in Palmyra’, in  Palmyra in perspective: reflections on a critical decade of scholarship (The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, Copenhagen – 08–09/12/2022).  

Emanuele E. Intagliata, ‘Palmira dopo Zenobia: tra continuità e discontinuità, in ‘Le storie straordinarie di Palmira’ (Civico Museo Archeologico di Angera, Angera – 23/10/2022).


Notizie dal progetto