Khirbet al-Khalde Archaeological Project

Il Khirbet al-Khalde Archaeological Project è un progetto di ricerca internazionale diretto da Craig A. Harvey (University of Alberta, Canada), Emanuele E. Intagliata (Università degli Studi di Milano) e Rubina Raja (Centre for Urban Network Evolutions, Aarhus University). Lo scopo principale del progetto è di indagare gli imponenti resti di Khirbet al-Khalde – un sito situato lungo la Via Nova Traiana, nello Wadi al-Yutm e a circa 26 km a nordest di Aqaba. Le principali testimonianze archeologiche visibili nel sito consistono in un forte difeso da quattro torri angolari e un caravanserraglio. Altri resti di notevole rilevanza includono due torri di avvistamento, un cimitero, un acquedotto e almeno tre cisterne scavate nella roccia.

Una prima campagna di ricognizione sistematica a Khirbet al-Khalde è stata condotta a luglio 2023. In questa occasione è stato adottato un approccio metodologico multidisciplinare consistente in raccolte di superficie, rilievi architettonici, valutazione dei danni e dei rischi al patrimonio archeologico e studio di fotografie aeree e immagini satellitari. I risultati della ricognizione hanno consentito finora di concludere che il sito fu abitato dal periodo nabateo fino alla tarda antichità.

Il Khirbet al-Khalde Archaeological Project è finanziato dalle Augustinus e Carlsberg Foundations e dal Danish National Research Foundation (grant: 119) (finanziamenti ottenuti da Rubina Raja). Un grant ACOR (S. Thomas Parker Memorial Fund) è stato ottenuto da Craig A. Harvey per finanziare la campagna 2023.

Pubblicazioni

Harvey, C. A., Intagliata, E. E., and Raja, R. 2024. Implementation of a multi-scalar approach to the survey of military and trade architecture in Jordan: the case of Khirbet al-Khalde. Antiquity 2024, 1–7. https://doi.org/10.15184/aqy.2024.74

Harvey, C. A., Intagliata, E. E., Mokránová, K., Raja, R., and Zoppi, M. 2024. ‘Cultural heritage damage assessment at Khirbet al-Khalde in a longue durée perspective: the impact of legacy data and multi-scalar methodologies on survey results’. Journal of Eastern Mediterranean Archaeology and Heritage Studies 12 (2), 172–195. https://doi.org/10.5325/jeasmedarcherstu.12.2.0172

Harvey, C.A., Intagliata, E. E., and Raja, R. 2024. ‘Global trade and mobility in the Desert. New investigations at the fort and presumed caravanserai of Khirbet al-Khalde in the southern Jordanian Desert’. Current World Archaeology 123, 28–35. https://the-past.com/feature/surveying-khirbet-al-khalde-global-trade-and-ancient-mobility-in-southern-jordan/

Seminari e relazioni a congressi

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, R. Raja, ‘Éclairages nouveaux sur le site archéologique de Khirbet al-Khalde (l’ancien Praesidium): un castellum et caravansérail situé le long de la frontière de l’Empire romain en Arabie’. In Classical Association of Canada 2024 Annual Conference (Quebec City,  Canada – 14–16/05/2024).

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, Rubina Raja, Mara Zoppi, ‘Khirbet al-Khalde e Archeobenessere. Un’occasione mancata?’. In Archeobenessere – spunti di riflessione dagli scavi e ricerche condotte dall’Università degli Studi di Milano (Milano, Fondazione Luigi Rovati – 10/04/2024).

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, Rubina Raja, ‘Introducing the Khirbet al-Khalde Archaeological Project: Initial Results from the Inaugural 2023 Survey Season’. In Annual Meeting of the American Society of Oriental Research, session # 5B. Archaeology of Jordan I – Excavation Reports (Chicago, Hilton Chicago – 17/11/2023).

Notizie dal progetto