Khirbet al-Khalde Archaeological Project

Il Khirbet al-Khalde Archaeological Project è un progetto di ricerca internazionale diretto da Craig A. Harvey (University of Alberta, Canada), Emanuele E. Intagliata (Università degli Studi di Milano) e Rubina Raja (Centre for Urban Network Evolutions, Aarhus University). Lo scopo principale del progetto è di indagare gli imponenti resti di Khirbet al-Khalde – un sito situato lungo la Via Nova Traiana, nello Wadi al-Yutm e a circa 26 km a nordest di Aqaba. Le principali testimonianze archeologiche visibili nel sito consistono in un forte difeso da quattro torri angolari e un caravanserraglio. Altri resti di notevole rilevanza includono due torri di avvistamento, un cimitero, un acquedotto e almeno tre cisterne scavate nella roccia.

Una prima campagna di ricognizione sistematica a Khirbet al-Khalde è stata condotta a luglio 2023. In questa occasione è stato adottato un approccio metodologico multidisciplinare consistente in raccolte di superficie, rilievi architettonici, valutazione dei danni e dei rischi al patrimonio archeologico e studio di fotografie aeree e immagini satellitari. I risultati della ricognizione hanno consentito finora di concludere che il sito fu abitato dal periodo nabateo fino alla tarda antichità.

Il Khirbet al-Khalde Archaeological Project è finanziato dalle Augustinus e Carlsberg Foundations e dal Danish National Research Foundation (grant: 119) (finanziamenti ottenuti da Rubina Raja). Un grant ACOR (S. Thomas Parker Memorial Fund) è stato ottenuto da Craig A. Harvey per finanziare la campagna 2023.

Pubblicazioni

Harvey, C. A., Intagliata, E. E., Mokránová, K., Raja, R., and Zoppi, M. 2024. ‘Cultural heritage damage assessment at Khirbet al-Khalde in a longue durée perspective: the impact of legacy data and multi-scalar methodologies on survey results’. Journal of Eastern Mediterranean Archaeology and Heritage Studies 12 (2), 172–195. https://doi.org/10.5325/jeasmedarcherstu.12.2.0172

Harvey, C.A., Intagliata, E.E., and Raja, R. 2024. ‘Global trade and mobility in the Desert. New investigations at the fort and presumed caravanserai of Khirbet al-Khalde in the southern Jordanian Desert’. Current World Archaeology 123, 28–35 (disponibile sul sito: https://the-past.com/feature/surveying-khirbet-al-khalde-global-trade-and-ancient-mobility-in-southern-jordan/)

Seminari e relazioni a congressi

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, R. Raja, ‘Éclairages nouveaux sur le site archéologique de Khirbet al-Khalde (l’ancien Praesidium): un castellum et caravansérail situé le long de la frontière de l’Empire romain en Arabie’. In Classical Association of Canada 2024 Annual Conference (Quebec City,  Canada – 14–16/05/2024).

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, Rubina Raja, Mara Zoppi, ‘Khirbet al-Khalde e Archeobenessere. Un’occasione mancata?’. In Archeobenessere – spunti di riflessione dagli scavi e ricerche condotte dall’Università degli Studi di Milano (Milano, Fondazione Luigi Rovati – 10/04/2024).

Craig A. Harvey, Emanuele E. Intagliata, Rubina Raja, ‘Introducing the Khirbet al-Khalde Archaeological Project: Initial Results from the Inaugural 2023 Survey Season’. In Annual Meeting of the American Society of Oriental Research, session # 5B. Archaeology of Jordan I – Excavation Reports (Chicago, Hilton Chicago – 17/11/2023).

Notizie dal progetto