Chi siamo

Il gruppo di lavoro di Archeologia Cristiana, Tardoantica e Medievale (ArcheoMeMi) è una realtà recente, nata dall’esigenza di colmare un’importante lacuna nelle discipline archeologiche dell’Università degli Studi di Milano. Fondato nel 2023, ArcheoMeMi ha conosciuto una rapida crescita e oggi riunisce numerosi studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, specializzandi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, oltre ad assegnisti e collaboratori.

Sebbene dedicato principalmente al mondo tardoantico e medievale, il gruppo concentra le proprie attività di ricerca anche sullo studio dei processi formativi e trasformativi delle società nella lunga durata, dal primo periodo imperiale fino all’Alto Medioevo. ArcheoMeMi adotta un approccio interdisciplinare che integra metodologie tradizionali con tecnologie innovative e di avanguardia, grazie anche a una rete consolidata di collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. Il gruppo è attivo nell’Italia settentrionale, dove coordina progetti finanziati dall’Università degli Studi di Milano, dal MUR e dalla 4EU+ Alliance, e partecipa inoltre a iniziative di ricerca in Medio Oriente e nel Caucaso meridionale.

ArcheoMeMi è inoltre fortemente impegnato nelle attività di Terza Missione, che coinvolgono sia la comunità accademica sia collaboratori esterni. Le iniziative rivolte al grande pubblico includono seminari aperti ai non specialisti, mostre fotografiche itineranti e laboratori didattici nelle scuole di diverso ordine e grado.

Chiunque desideri può entrare a far parte di ArcheoMeMi partecipando alle attività di ricerca e divulgazione del gruppo, oppure richiedendo l’attivazione di una tesi al docente referente, Prof. Emanuele E. Intagliata.

Per una panoramica delle nostre attività aggiornata al 2025, scarica il numero monografico della rivista del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali NotoOtto dedicato ad ArcheoMeMi: